Qualità e Sostenibilità, argomenti caldi e trasversali. Sono sempre di più le aziende, in ogni business, che mettono questi temi al cuore della propria visione, incassando vantaggi e benefici concreti: nuovi posizionamenti di brand, nuovi mercati, nuovi clienti. Ce lo dimostra lo storia di EMC di Castelfidardo (AN), esempio virtuoso di “saper fare” italiano, riconosciuto in tutto il mondo.

 

EMC ha il suo core business nella progettazione e nella produzioni di sistemi di aspirazione per cappe a uso domestico, aspiratori per stufe a biomassa e motori a poli schermati per applicazione medicale. A fare la differenza sul mercato internazionale: l’attenzione maniacale per la qualità, l’innovazione dal punto di vista dell’efficientamento energetico e il servizio di co-design con i clienti, che non solo risolve esigenze concrete ma anticipa possibili scenari di prodotto e di mercato. Questa visione chiara, perseguita negli anni con grande determinazione, ha reso EMC il punto di riferimento privilegiato per i più importanti player del mercato internazionale, con una crescita annua del fatturato che si attesta tra il 25 e il 30%. In sintesi: obiettivi ambiziosi suffragati da numeri rilevanti. 

 

 

Il percorso di crescita di EMC ha visto nel 2014 il suo anno di svolta, con l’entrata in vigore della Energy Label (ovvero l’obbligo per la case produttrici di indicare sugli elettrodomestici le classi di consumo energetico) con l’obiettivo di stimolare il mercato ad accogliere prodotti sempre più performanti, che utilizzano meno energia per portare benefici all’ambiente (riduzione del fabbisogno energetico e di emissioni di CO2) e ai consumatori utenti (bollette più basse grazie ai consumi ridotti).

 

Questo cambio di paradigma energetico è stato il detonatore che ha innescato l’ascesa di EMC. Dal 2014 a oggi la sua reputazione internazionale è diventata sempre più solida, confermandosi come partner delle case produttrici focalizzate sui concetti di efficienza energetica, sostenibilità e innovazione. All’interno di questo contesto è nata la collaborazione fra EMC e Apra, con l’obiettivo condiviso di mettere le competenze, consulenziali e tecnologiche di un system integrator al servizio di una visione aziendale che ambisce ad anticipare e scrivere le dinamiche future del mercato. 

 

 

ERP & MES 

Come primo step della nostra collaborazione, abbiamo garantito la continuità gestionale a EMC, sostituendo la soluzione precedentemente in uso con la nostra Suite Essenzia, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei processi e delle funzioni aziendali, garantendo una visione a 360° della direzione strategica. Su questa base tecnologica, abbiamo implementato il Sistema MES, indispensabile per ottimizzare i flussi logistico-produttivi e monitorare, in tempo reale, il rendimento aziendale in termini di tempi, costi e qualità.

 

Gestione della Compliance

Abbiamo già sottolineato come la qualità sia il fattore chiave all’interno di EMC. Per spingerla ai massimi livelli, abbiamo implementato la Suite QualiWare per la gestione della compliance in termini di Qualità, Sicurezza e Ambiente. Grazie alla sua struttura flessibile QualiWare migliora ogni flusso informativo, con effetti immediati: risparmio di tempo, qualità del lavoro e garanzia di conformità.  

 

Dal 2014 a oggi, EMC è stata protagonista di un grande fase di crescita a livello internazionale, grazie alla nostra attenzione verso i temi dell’innovazione, della qualità, della sostenibilità energetica e delle co-progettazione al fianco del cliente. La reputazione del nostro brand è sempre più solida, siamo riconosciuti come il partner affidabile e qualificato con cui sviluppare progetti di rilievo e di valore. La collaborazione con il team Apra si inserisce all’interno di questo contesto: le loro competenze in ambito di Digital Transformation non solo supportano i nostri processi gestionali e produttivi, ma ci permettono di migliorare i flussi informativi imprescindibili per le certificazioni Qualità e Ambiente. È una collaborazione destinata a crescere e migliorare nel tempo, a diventare sempre più strategica per il conseguimento degli obiettivi futuri di EMC.  

Marco Sampaolesi – Purchasing Manager di EMC

 

Gli orizzonti di EMC per il futuro sono ben delineati. Sotto i riflettori ci saranno sempre i temi della Qualità, della Sostenibilità e dell’Efficientamento Energetico. Sempre in coerenza con la visione aziendale, che dimostra come sia possibile fare impresa in Italia mettendo al centro del business valori che non conoscono compromessi. Decidere il proprio patrimonio culturale e valoriale, non tradirlo mai, perseguirlo con chiarezza e determinazione. Il futuro, il successo e la crescita passano inevitabilmente di qui.