Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70, presieduto da Francesco Casoli, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

Esigenza
Con circa 3.000 dipendenti e una produzione annua di circa 18 milioni di pezzi fra cappe e motori, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in nove siti, specializzati per tipi di lavorazione e di prodotto. Quattro si trovano in Italia e gli altri cinque nel resto del mondo tra Polonia, Messico, Germania, Cina e India. Questa organizzazione ha messo al primo posto tra le esigenze del Gruppo avere un sistema informativo che garantisse la continuità operativa H24 agli oltre 900 utenti dislocati fra la sede corporate di Fabriano e quelle estere. L’azienda inoltre aveva la necessità di una soluzione di Disaster Recovery che permettesse il ripristino di tutte le attività in tempi brevissimi: dalla gestione della produzione alla progettazione, dal marketing alle vendite, dall’area finanza e controllo fino all’area vendite.

La soluzione
La collaborazione tra Gruppo Elica e Apra Informatica, partner Var Group, ha permesso di realizzare un sistema in alta affidabilità strutturato in due siti che lavorano in tempo reale e distanti 20 km l’uno dall’altro. Ciascun Data Center è composta da due Power 7 AIX con Power VM Enterprise, Power HA ed LMV Oracle. In aggiunta a questo anche uno storage DS4800 e un N Series in metro cluster. Le prime due location sono collegate in CWDM. Inoltre è stata prevista una terza location composta da un Power 7, un N Series ed un V7000 che entra in funzione nel caso in cui le prime due siano fuori uso. La soluzione installata è stata resa scalabile in base alle richieste del cliente per sostenere i diversi carichi di attività che caratterizzano l’azienda nell’arco dell’anno. Oltre a questo l’infrastruttura storage è stata pensata per rispondere a due diversi obiettivi: il primo è quello di realizzare una soluzione di virtualizzazione basta su VMware, il secondo è sostenere il progetto di ERP basato su Sap .

Vantaggi

La soluzione installata ha permesso al cliente di potersi avvalere di una soluzione scalabile in base alle proprie esigenze di business, di contare su una continuità di business e di un sistema di alta affidabilità che garantisce una continuità operativa per eventi disastrosi in un raggio inferiore ai 20 km di distanza. Mentre nel caso di eventi che superano i 20 Km di raggio il tempo di ripristino dell’attività è di 4 ore.