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Voice Over IP

Voice Over IP

NethVoice è un sistema telefonico aperto ed integrabile con la rete informatica che, sfruttando le potenzialità della tecnologia "IP", è in grado di fornire, mediante un'unica infrastruttura di rete, i servizi di telefonia tradizionale e le più innovative peculiarità dei sistemi telefonici avanzati. I vantaggi di tale sistema consistono in una sensibile riduzione dei costi di gestione e manutenzione, nella scalabilità dell'architettura IP, facilmente adattabile alle eventuali modificazioni strutturali aziendali oltre all'implementazione della telefonia direttamente dal PC "Soft-Phone" senza costi aggiuntivi.

NethVoice si basa su sistema operativo Linux derivato da RedHat Enterprise4 (CentOS 4.2 e Kernel 2.6) con PBX VOIP basato su Asterisk 1.2.x,  comprende oltre alle normali operatività del centralino, una serie di ulteriori funzioni avanzate atte a soddisfare e ad ottimizzare le esigenze di chiarezza, rapidità ed efficienza delle aziende moderne, di seguito descritte:

 

1. Segreteria Telefonica (Voicemail)/Caselle vocali personalizzate: Il sistema consente di gestire i messaggi ricevuti sulla segreteria telefonica (ascolto, salvataggio in cartelle, eliminazione, inoltro ad altri utenti) sia attraverso il telefono che dall'interfaccia utente. L'utente è informato del ricevimento di un nuovo messaggio mediante posta elettronica. E' possibile accedere ai propri messaggi ovunque (in presenza di connessione Internet). Ogni utente NethVoice, inoltre, ha una casella vocale che può personalizzare con propri messaggi inseribili direttamente dal menu della segreteria telefonica, in alternativa si possono lasciare i messaggi inseriti di default. E' possibile richiedere più di una casella vocale per utente.

 

3. Gestione LCR (Least Cost Routing): rappresenta un'eccezionale funzione che, attraverso l'interfaccia utente, consente all'amministratore del sistema di impostare i vari operatori telefonici con le rispettive tariffe. Il sistema indirizza automaticamente le chiamate in uscita verso l'operatore più economico a seconda dell'orario e del tipo di chiamata. Le chiamate possono essere indirizzate anche verso la rete GSM.

 

4. Pannello Posto Operatore: NethVoice è dotato di un'interfaccia web evoluta per il posto operatore, che consente di gestire al meglio, con assoluta facilità e semplicità, tutte le operazioni quali la trasferta, parcheggio, vedere lo stato delle chiamate in corso o degli interni impegnati. L'Interfaccia Utente richiede unicamente un browser standard e può essere utilizzata da qualsiasi PC connesso alla rate LAN Eth. Per accedere all'Interfaccia Utente è sufficiente collegarsi all'indirizzo IP associato al NethVoice. Non richiede l'istallazione di alcun software aggiuntivo o specifico.

 

Pannello di Amministrazione

5. Funzionalità VoIP: Rispetto ai centralini tradizionali, il sistema NethVoice offre la straordinaria possibilità di poter effettuare chiamate attraverso la rete Internet, tra centralini NethVoice o altri compatibili (basati su protocolli standard), tra un centralino NethVoice e telefoni remoti IP collegati alla rete Internet a costo zero (l'unico costo è quello del collegamento Internet). L'implementazione della soluzione è particolarmente indicata per abbattere i costi telefonici nel caso di connessioni di più sedi remote o di dipendenti/collaboratori che lavorano fuori sede (es. telelavoro).

 

6. Altre importanti funzionalità: Il sistema NethVoice, oltre alle funzioni sopra menzionate, è caratterizzato da altre operatività altamente avanzate quali:

-funzioni giorno/notte/festivo/pausa completamente personalizzabili e flessibile
-annunci vocali personalizzati
-supporto del CallerID (identificativo del chiamante)
-gestione delle chiamate in attesa
-gestione avanzata dell'inoltro delle chiamate
-registrazione dei dettagli di chiamata (CDR)
-integrazione con fax server (inoltro automatico via e-mail)
-funzioni di teleconferenza
-possibilità d'interfacciamento con software aziendali (es. CRM, ERP)
-integrare interfacce GSM
-servizi di autenticazione (accesso a servizi tramite password e codici di sicurezza)
-ulteriori informazioni sono reperibili nella brochure allegata

NethVoice è inoltre dotato di un supporto di tele-manutenzione per ridurre al minimo la necessità di interventi presso la sede del cliente e, grazie alla piattaforma aperta su cui si basa il sistema si possono sviluppare nuove funzionalità con minimo sforzo.

NethVoice nel caso sia necessario avere dei collegamenti diretti su Internet, potrà essere integrato e completato con funzionalità "firewall" in modo da implementare ulteriormente la sicurezza alla rete LAN Eth aziendale.

Prerequisiti per l'implementazione di questa soluzione sono la presenza di un sistema di cablaggio almeno di Cat.5, apparati di rete LAN Ethernet esclusivamente Switch con supporto VLAN, QoS e CoS per gestire correttamente la priorità del traffico telefonico su quello dati. Altro supporto richiesto ma non essenziale è il supporto del PoE che permette di alimentare direttamente con lo stesso cavo dati tutti gli apparati collegati come Access Point, apparecchi telefonici, telecamer IP etc. che supportono questo standard.