Contenuto Taggato

« Indietro

Modello Organizzativo

Modello Organizzativo

Il Decreto Legislativo del 8 giugno 2001 n.231 (in seguito "Il Decreto") ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (in seguito "Ente/i").

Secondo tale disciplina, gli Enti possono essere ritenuti responsabili, e conseguentemente sanzionati, in relazione a taluni reati commessi nell'interesse o a vantaggio degli stessi da:

- persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell'Ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché persone che esercitano, anche di fatto, la gestione ed il controllo dell'Ente stesso (c.d. "Soggetti Apicali" - art. 5, comma 1 lett. a) del Decreto);

- persone sottoposte alla direzione e/o alla vigilanza di uno dei soggetti apicali sopra indicati (c.d. "Soggetti Sottoposti" - art. 5, comma 1 lett. b) del Decreto).

Gli articoli 6 e 7 del Decreto prevedono la possibilità di escludere la responsabilità degli Enti, qualora sia stato efficacemente e validamente attuato, prima della commissione del reato, un modello di organizzazione e gestione idoneo a prevenire illeciti della specie di quello verificatosi e sia stato individuato un Organismo di Vigilanza, con il compito di promuovere l'attuazione efficace e corretta del modello stesso. L'art. 6 comma 4 del Decreto prevede che, negli Enti di piccole dimensioni, i compiti dell'organo di vigilanza siano svolti dall'organo dirigente (CDA).

In osservanza di tali disposti normativi, il Gruppo ha adottato il presente "Modello Organizzativo e Gestionale" (in allegato)

Il Modello è stato predisposto dall'azienda Apra Spa in qualità di azienda guida del gruppo ed è stato recepito dalle altre società.

Il gruppo è composto dalle seguenti società: Apra Spa; Ecco Srl.; Essenzia Srl; Centro 3 Cad Srl; Pal Informatica Srl; Securnet Service Srl;  Agenzia Senza Nome Srl; Apra Computer System Srl.

Il Gruppo ha come business partner le seguenti società: Computer Var spa; Apra Romagna srl; Sys Dat Bari srl; Computer Var Nord Est srl; Prima Copia srl; Consorzio 3CAD, Var Emilia Romagna Srl.

Il Modello è uno strumento organizzativo e gestionale finalizzato alla prevenzione degli atti illeciti previsti dal Decreto, e, più in generale, è parte del più ampio sistema di controllo e gestione dei rischi aziendali.