Contenuto Taggato

« Indietro

Storia

Storia

1979: nasce APRA snc fondata da cinque soci operativi è una delle prime software house marchigiane e si indirizza, in immediato, verso la fornitura di consulenza, applicativi e servizi informatici alle piccole/medie aziende, agli Enti della Pubblica Amministrazione Locale e agli Istituti di Credito.

 

1982: La società diventa AGENTE IBM per i medi sistemi ufficializzando il rapporto di partnership con IBM tuttora in corso.
Si afferma, aumenta la disponibilità di risorse professionali, il numero dei clienti e le soluzioni software da proporre al mercato.

 

1983: Tra i primi in Italia, supera la selezione per la nomina a CONCESSIONARIO PERSONAL COMPUTER IBM entrando così nel nuovo mercato "computing" dove svolge ancora oggi un ruolo primario tramite la selezione e l'adozione delle nuove tecnologie.

 

1985: Per aumentare le conoscenze nel mondo della information technology assieme ad altre 20 Software House italiane fonda a Milano il CONSORZIO SOFTWARE che, con il contributo primario dell'APRA, realizza importanti progetti software a visibilità nazionale.

 

1986: Vengono costituite a Jesi società APRA tematiche, che acquistano partecipazioni di altre società informatiche a Pesaro, Cesena e Modena.
Le società di Jesi e le loro partecipate costituiscono il GRUPPO APRA.
Il GRUPPO inizia ad espandersi a livello nazionale anche per accordi forti e joint-venture con altre aziende italiane che, nei territori di loro competenza, propongono i prodotti progettati e realizzati da APRA nei settori ENTI PUBBLICI e AZIENDE MANIFATTURIERE.

 

1988: Il CONSORZIO SOFTWARE presenta e rilascia al mercato l'applicativo standard GOLDEN LAKE nativo AS/400 IBM, frutto di investimenti congiunti dei soci. Sullo standard il GRUPPO APRA realizza gli applicativi per i settori abbigliamento, calzaturiero, industria del legno e della plastica.
Questi applicativi, per le funzionalità accresciute nel tempo da continui investimenti, rappresentano tuttora il core business delle società del GRUPPO.

 

1990: Acquisisce conoscenze specialistiche CAD per proporle al mercato del MOBILE dove diventa sempre più la software house di riferimento.

 

1992: Propone al mercato le nuove soluzioni nel settore delle RETI LOCALI e del NETWORKING configurandosi come fornitore di soluzioni globali "chiavi in mano".

 

1995: Il GRUPPO entra nel mercato nazionale della distribuzione sistemi tramite la partecipazione in Computer Var spa.

 

1999: Vengono presentati e rilasciati al mercato nuovi prodotti quali TARGET CROSS, ERP in ambiente Windows per sistemi informativi delle imprese medio/grandi e LAPIS destinato alle piccole imprese.

 

1999: Entra a far parte del GRUPPO APRA la GENESYS di Ancona.

 

2000: Assieme a Zucchetti fonda in Ancona la Ecco srl dedicata agli studi professionali ed alla gestione stipendi.

 

2000: Nasce Creso srl, società tematica del GRUPPO per la grafica ed il mondo della new economy.

 

2000: Viene acquisita una partecipazione nella Securnet srl, società esperta in progettazione e realizzazione di impianti di cablaggio strutturato, wireless e in fibra ottica.

 

2001: Viene inaugurata a Jesi la nuova sede di 2000 mq.
Si costituisce il Consorzio 3cad per lo sviluppo del software 3cad nel settore del CAD per l'industria del mobile.

 

2002: Inizia l'investimento per la produzione dell'applicativo CITYWARE, realizzato con metodologia object oriented ed indirizzato al mercato degli Enti della Pubblica Amministrtazione Locale.

 

2003: Nasce Essenzia Mobili, ERP verticale rivolto all'industria del legno

 

2005: Vengono costituite le società tematiche Centro 3cad srl esclusivamente per lo sviluppodi progetti 3cad nel settore del mobile e Cityware srl nell'ambito della Pubblica Amministrazione

 

2006: Vengono resi operativi ulteriri 600 mq di uffici rendondo così la nuova sede completamente operativa

 

2007: Apra entra nel mercato Printing e Copy tramite la partecipata Prima Copia srl  proponendo soluzioni innovative nel mercato stampanti e multifunzioni dipartimentali

 

2008: Viene costituita la società Essenzia srl  rivolta allo sviluppo ed al supporto dell' ERP Essenzia sul territorio nazionale ed internazionale dove conta alla data oltre 700 installazioni

 

2009: Nuovo assetto societario della Pal Informatica Srl, come aggregazione della società Pal di Modena e del ramo d'azienda enti pubblici dell'Apra.

 

2011: Viene aperta la sede operativa di Usmate (MB) per seguire al meglio il mercato della PAL nel nord Italia.

 

2013: Sesa Spa (Var Group Spa e Computer Gross Spa), di cui APra possiede una partecipazione, si quota in borsa a Piazza Affari.

 

2013: Viene aperta la sede di Termoli (CB) dedicata allo sviluppo software avanzato nell'ambito del servizio al cittadino e all'assistenza living.

 

2014: Apra Sistemi, Apra Progetti e GHS si fondano e diventano Apra Spa.

 

2014: Var Group Spa entra nel capitale di Apra Spa.

 

2014: Nasce Questagenzianonhanome, l'agenzia di comunicazione di casa Apra.

 

Oggi, il GRUPPO APRA si avvale a Jesi di 180 collaboratori, conta complessivamente 12 società logistiche o tematiche con oltre 25.000.000 € di fatturato annuo, circa 250 addetti che forniscono prodotti, servizi e formazione a oltre 3.000 clienti.


Download

Company Apra