I dati internazionali dimostrano come la promozione e la tutela del marchio Made in Italy nel mondo continuino ad essere una priorità per le nostre imprese che si trovano a competere in un mercato denso di opportunità, ma anche di grandi rischi.

Tutelare il proprio marchio da fenomeni di contraffazione e Italian Sounding è possibile grazie alle nuove tecnologie che consentono alle imprese italiane di garantire la qualità del prodotto esaltando al tempo stesso i valori collegati al territorio e alla cultura di origine.

L’utilizzo di blockchain ed etichettatura digitale consente all’azienda di comunicare al consumatore finale tutte le informazioni di dettaglio sul processo produttivo valorizzandone qualità e sostenibilità, nel rispetto delle nuove e future normative.

Veronafiere VinitalyAgenzia ICE e Apra – VarGroup affiancano le imprese mettendo a disposizione conoscenze e strumenti per rendere queste opportunità accessibili in un contesto internazionale ed in continua evoluzione.

 

AGENDA

11.00  Apertura lavori e saluti – Maurizio Danese, Amministratore Delegato Veronafiere 

11.05  “Etichettatura nutrizionale: novità normative” – Vittorio Portinari, Consulente legislativo enologico

11.15  “Digitalizzazione dei processi produttivi per le imprese agroalimentari e vitivinicole” – Alessandro Manoni, Area Manager e Resp.                 Settore Wine Apra-VarGroup                                        

11.25  “Le evoluzioni da notarizzazione a gemello digitale” – Gerardo Volpone, Technology strategist Microsoft

11.35  “Servizi per la promozione e internazionalizzazione delle PMI” – Andrea degl’Innocenti, Agenzia ICE

11.50  Q&A

12.00  Chiusura lavori.

Modera Gianluigi Basilietti

 

E’ possibile registrarsi entro il 30 gennaio 2023 alle ore 12:00.

La partecipazione al webinar riconosce ai soci Assoenologi 1 credito formativo convenzionale.