Cambiare il sistema gestionale non è un problema: il caso Fiamma 2000

/Cambiare il sistema gestionale non è un problema: il caso Fiamma 2000
Cambiare il sistema gestionale non è un problema: il caso Fiamma 2000 2018-10-23T14:31:04+00:00

Project Description

Quante volte avete sentito dire che cambiare il sistema gestionale è un grosso problema? Dovete sapere che si tratta di un luogo comune che influenza molte aziende e le spinge a vedere nel cambiamento un trauma da rimandare il più avanti possibile nel tempo. La realtà è ben diversa: saper riconoscere il momento di una sterzata nella direzione aziendale può rappresentare una grande opportunità.Per dimostrarvelo abbiamo deciso di condividere con voi la nostra esperienza sul campo. Oggi vi raccontiamo la storia di cambiamento e rinnovamento di una splendida realtà imprenditoriale italiana. Insieme abbiamo scritto una pagina di successo: questa è la storia di Fiamma 2000 spa ed Essenzia Gas di Apra spa.

Il protagonista

Fiamma 2000 è un’azienda con sede ad Ardea (RM) che opera nel settore della distribuzione GPl. Nasce nel 1971 con l’incorporazione della storica Tirrenia Gas. Grazie ai continui investimenti tecnologici/strutturali e ad un’intelligente linea strategica, Fiamma 2000 diventa l’azienda leader di settore nel Centro Italia e in Sardegna. Il ventaglio dei servizi offerti è vasto e risponde ad ogni possibile esigenza: il GPL è imbottigliato, distribuito e commercializzato attraverso bombole, serbatoi domestici e reti canalizzate, i carburanti (benzina, gasolio e GPL) sono distribuiti attraverso una rete di stazioni di servizio di proprietà (con il brand Fiamma 2000).

L’esigenza

Nel 2012 Fiamma 2000 si ritrova a fronteggiare una situazione critica. Dopo 20 anni di onorata carriera il sistema gestionale in uso è ormai obsoleto e deve essere sostituito. Come se non bastasse, anche i creatori e sviluppatori del programma stanno andando in pensione. Il frangente è delicato: non c’è più nessuno in grado di portare avanti il gestionale e adeguarlo alle esigenze complesse di un’azienda in crescita costante. Per Fiamma 2000 è arrivato il momento tanto temuto dalle aziende: bisogna individuare una nuova software house e implementare un nuovo sistema gestionale.

La soluzione

La scelta ricade su Essenzia Gas di Apra spa, un sistema gestionale moderno, dinamico e dall’elevato grado di personalizzazione. Fiamma 2000 e Apra spa stabiliscono una partnership di assoluto valore e insieme intraprendono un percorso ricco di soddisfazioni: “Gestire la migrazione dei dati è stata una sfida difficile, ma vincente.” spiega Paolo di Nicola di Fiamma 2000.”Grazie alla professionalità, alla competenza e alla disponibilità dei programmatori e degli sviluppatori del team Apra abbiamo intrapreso un percorso di crescita comune. Non ci interessava acquisire un prodotto standardizzato: Apra ha ascoltato le nostre esigenze, le ha comprese e ha realizzato un sistema gestionale su misura per la nostra azienda.” Con il passare dei mesi il legame fra le due aziende diventa sempre più stretto e proficuo: “Insieme abbiamo perfezionato le varie funzionalità del gestionale. Grazie ad Essenzia abbiamo il polso della situazione: possiamo monitorare costantemente la situazione dei nostri clienti, esaminare dati e trasformarli in informazioni utili per prendere decisioni strategiche. Si tratta di un aspetto cruciale per segnare la rotta aziendale, soprattutto nei periodi di difficile congiuntura economica come quello che abbiamo recentemente attraversato.”

Il futuro

Il finale di questa storia è tutto da scrivere. Fiamma 2000 vuole diventare più grande nel settore del trading ed espandere il proprio mercato. Essenzia vuole crescere e dare risposte sempre più precise. Insieme sono un bel binomio, in grado di evolvere e rispondere ai cambiamenti dei tempi, anche quelli più inaspettati.