Fatturazione elettronica 2018-11-12T10:29:37+00:00
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Fatturazione
elettronica

Per la tua azienda è tempo
di inviare e ricevere fatture
in formato digitale

A partire dal 1° Gennaio, con l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica tra imprese e verso privati, sarà obbligatorio inviare e ricevere fatture in formato elettronico. La nuova normativa comporta una ristrutturazione dei processi all’interno della gestione documentale, con un approccio che cambia a seconda degli obiettivi e delle dimensioni aziendali.

A partire dal 1° Gennaio, con l’entrata in vigore della Fatturazione Elettronica tra imprese e verso privati, sarà obbligatorio inviare e ricevere fatture in formato elettronico. La nuova normativa comporta una ristrutturazione dei processi all’interno della gestione documentale, con un approccio che cambia a seconda degli obiettivi e delle dimensioni aziendali.

Semplifica il processo di fatturazione

Emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (XML), firma digitale da parte di chi emette le fatture, trasmissione attraverso un servizio di interscambio (SDI), conservazione obbligatoria a fini fiscali solo in digitale: sono questi i pilastri delle Fatturazione Elettronica, il nuovo sistema che permette alle aziende di tagliare costi di stampa, spedizione e conservazione.

Per gestire correttamente il ciclo attivo e passivo all’interno della tua azienda, abbiamo sviluppato una soluzione integrata che supporta tutte le fasi del processo di fatturazione: dalla generazione e ricezione delle fatture in formato XML, all’invio e ricezione delle stesse da e verso lo SDI (Sistema di Interscambio), fino alla conservazione dei documenti inviati.

E per semplificare la complessità dei sistemi di invio e trasmissione, mettiamo a tua disposizione Var HUB, la piattaforma intermediaria sviluppata da Var Group, che ti permette di inviare e ricevere documenti in formato elettronico, archiviare a norma i documenti inviati e tutte le comunicazioni ricevute dallo SDI.

Una soluzione integrata
e modulare

La soluzione Apra per la Fatturazione Elettronica può essere modulata in base al volume di fatture che vengono inviate e ricevute annualmente dalla tua azienda, all’interno di una logica di integrazione crescente dei flussi, che garantisce un risparmio in termini di tempo ed elimina i rischi di errore.

Perché scegliere la nostra soluzione?

Generazione e invio della fattura

Puoi inviare le fatture elettroniche, sincronizzare i flussi, monitorare notifiche ed esiti all’interno di un cruscotto.

Contabilizzazione nel gestionale

Puoi importare le fatture dei fornitori direttamente all’interno del gestionale ai fini della registrazione contabile.

Riconciliazione in tempo reale

Puoi registrare in automatico le fatture elettroniche in XML e riconciliarle in tempo reale con ordine e DDT.

Scopri le funzionalità di Var Hub

Le funzionalità
di Var Hub

Attivazione

Dopo aver completato la fase di registrazione, ricevi tramite PEC le credenziali, il riepilogo delle opzioni attivate e la documentazione del servizio.

Invio allo SDI

I documenti validi sono inoltrati allo SDI, che produce la ricevuta di consegna e te la inoltra via PEC, con l’eventuale segnalazione di errori da correggere.

Fase di conservazione

L’HUB conserva tutti i documenti (file xml, ricevuta di avvenuta consegna e ricevuta di buon esito del processo) e li rende accessibili per dieci anni.

Inserimento documenti

Puoi caricare i documenti dal Web, via PEC, oppure inviando il file PDF o XML: dopo un controllo, in caso di problemi, l’HUB ti avverte in tempo reale.

Invio e ricezione file XML

Puoi definire l’indirizzo di posta elettronica dove inviare i file XML delle fatture e ricevere tutte le comunicazioni relative all’invio.

Consegna al destinatario

Il Sistema di Interscambio recapita la fattura all’Ufficio intestatario e rimane in attesa dell’acquisizione, della validazione e dell’emissione della ricevuta.

Consultazione

Puoi connetterti all’HUB in qualsiasi momento per controllare tutti i tuoi documenti, scaricare quelli che ti servono e verificare lo stato del processi.

Le funzionalità
di Var Hub

Attivazione

Dopo aver completato la fase di registrazione, ricevi tramite PEC le credenziali, il riepilogo delle opzioni attivate e la documentazione del servizio.

Invio allo SDI

I documenti validi sono inoltrati allo SDI, che produce la ricevuta di consegna e te la inoltra via PEC, con l’eventuale segnalazione di errori da correggere.

Fase di conservazione

L’HUB conserva tutti i documenti (file xml, ricevuta di avvenuta consegna e ricevuta di buon esito del processo) e li rende accessibili per dieci anni.

Inserimento documenti

Puoi caricare i documenti dal Web, via PEC, oppure inviando il file PDF o XML: dopo un controllo, in caso di problemi, l’HUB ti avverte in tempo reale.

Invio e ricezione file XML

Puoi definire l’indirizzo di posta elettronica dove inviare i file XML delle fatture e ricevere tutte le comunicazioni relative all’invio.

Consegna al destinatario

Il Sistema di Interscambio recapita la fattura all’Ufficio intestatario e rimane in attesa dell’acquisizione, della validazione e dell’emissione della ricevuta.

Consultazione

Puoi connetterti all’HUB in qualsiasi momento per controllare tutti i tuoi documenti, scaricare quelli che ti servono e verificare lo stato del processi.

Le funzionalità
di Var Hub

Attivazione

Dopo aver completato la fase di registrazione, ricevi tramite PEC le credenziali, il riepilogo delle opzioni attivate e la documentazione del servizio.

Invio allo SDI

I documenti validi sono inoltrati allo SDI, che produce la ricevuta di consegna e te la inoltra via PEC, con l’eventuale segnalazione di errori da correggere.

Fase di conservazione

L’HUB conserva tutti i documenti (file xml, ricevuta di avvenuta consegna e ricevuta di buon esito del processo) e li rende accessibili per dieci anni.

Inserimento documenti

Puoi caricare i documenti dal Web, via PEC, oppure inviando il file PDF o XML: dopo un controllo, in caso di problemi, l’HUB ti avverte in tempo reale.

Invio e ricezione file XML

Puoi definire l’indirizzo di posta elettronica dove inviare i file XML delle fatture e ricevere tutte le comunicazioni relative all’invio.

Consegna al destinatario

Il Sistema di Interscambio recapita la fattura all’Ufficio intestatario e rimane in attesa dell’acquisizione, della validazione e dell’emissione della ricevuta.

Consultazione

Puoi connetterti all’HUB in qualsiasi momento per controllare tutti i tuoi documenti, scaricare quelli che ti servono e verificare lo stato del processi.