Raccogliere, elaborare, conoscere, definire. L’analisi strutturata dei dati è da sempre fonte di attenzione e dedizione delle realtà aziendali che vogliono evolvere, conoscere ed ottimizzare.

 

Le aziende odierne, di qualsiasi settore e dimensione sono delle vere e proprie fabbriche di dati e più cresce l’orientamento a sviluppare forme di Data Driven Innovation e più acquistano importanza le due parole chiave che accompagnano questo processo: conoscenza e precisione. Parole che insieme adempiono alla funzione centrale della Business Intelligence, ovvero fornire la miglior rappresentazione possibile della realtà attraverso i dati, per guidare efficienti processi decisionali.

 

Metodologia e tecnologia, statistiche e previsioni, report e dashboard, la Business intelligence crea l’interazione ideale che l’azienda ricerca con i propri dati, strutturati e non, per rispondere alle esigenze di mercato e agli obiettivi specifici in termini di modelli decisionali, idee innovative e vantaggi competitivi.

 

Ma facciamo un passo indietro e vediamo com’è cambiato il modo di analizzare e visualizzare i dati e perché la Business Intelligence è oggi un elemento imprescindibile per le aziende moderne.

 

BI: Dai mega-report a informazioni di valore

In molte realtà aziendali il compito di organizzare e presentare i dati è ancora responsabilità assoluta del reparto IT. L’ufficio informatico, a seconda delle specifiche richieste, elabora dei mega-report per la visualizzazione statica dell’andamento del business. I dati di questi report sono ovviamente non immediati e spesso di difficile lettura. Inoltre, avvalendosi di questa metodologia, non c’è un modo esatto di verificare l’integrazione di tutte le fonti dati aziendali, correndo il rischio di statistiche errate e fuorvianti. Con questo strumento i manager aziendali possono solo ipotizzare scenari futuri e criticità passate, impiegando tempo, risorse e budget aziendale in strategie basate su statistiche temporali e dati di fatturato.

 

Grazie alle soluzioni di Business Intelligence è oggi possibile superare questo ostacolo ed ottenere quindi informazioni complete e predittive, in grado di guidare il decision making aziendale verso la strategia più consona alle necessità particolari. 

 

I dati vengono raccolti da tutte le fonti aziendali sia interne che esterne e normalizzati in un datawarehouse; successivamente elaborati attraverso algoritmi innovativi sono in grado di restituire informazioni di valore. Il tutto in maniera real-time e senza tecnicismi, grazie all’elaborazione autonoma di dashboard personalizzate raggiungibili da tutti gli utenti incaricati, di qualsiasi area aziendale. 

 

Uno strumento preciso e necessario anche per il monitoraggio delle architetture, dei processi business critical e per analisi predittive di mercato. Inoltre, grazie alla facilità di utilizzo e consultazione di dati di interesse, uno strumento di BI migliora la collaborazione e la comunicazione interna dei vari reparti aziendali.  

 

Apra: supporto e implementazione per un Business più Intelligent

Il team Apra dedicato all’implementazione ed assistenza delle soluzioni di BI installate, si occupa anche di formare le aziende clienti a ricercare e quindi sfruttare le relazioni di valore delle informazioni estrapolate dal software, suggerendo la visualizzazione più consona ad ogni necessità aziendale. Ad oggi la soluzione che Apra porta maggiormente sul mercato italiano è Power BI di Microsoft, in grado di soddisfare piccole, medie e grandi aziende grazie all’elevata qualità di features e personalizzazioni unite ad un costo altamente accessibile. Uno strumento esclusivamente on cloud in grado di supportare elevati volumi di dati.

 

Ad oggi il team Apra gestisce circa 500 installazioni di Business Intelligence su progetti clienti di tutti i settori merceologici e di mercato, in particolare aziende vitivinicole e forniture.  

 

Come vedo il futuro della Business Intelligence? Sicuramente sempre più permeato dalla tecnologia di automazione e intelligenza artificiale, per incrementare ancora di più la velocità e l’agilità del business, sia nel settore privato che pubblico.  

 

Eleonora Verdenelli / BI Consultant & Project Manager