Dalla ricezione delle merci in entrata alla spedizione dei prodotti finiti, un magazzino aziendale vive di evoluzioni continue, necessità di efficientamento e tempi sempre più incalzanti. Un Warehouse Management System (WMS) gestisce tutte le operazioni interne di un magazzino, ottimizzando e semplificando l’intero processo di gestione delle risorse.

Un sistema imprescindibile per aziende che hanno l’esigenza di migliorare l’efficienza di magazzino, riducendo costi operativi e aiutando il personale a eliminare le attività non produttive.

Ma come è possibile gestire le specifiche necessità di settore e trarre dal WMS aziendale non solo un vantaggio in termini di gestione magazzino, ma anche relativo alla gestione delle risorse umane?

 

I must have della logistica avanzata: Geo referenziazione e Regia attiva

 

“La logistica egli ERP – ci spiega Giorgio Tesorieri, AD di Infolog – normalmente si basa sulla gestione dell’ubicazione del pezzo. La logistica avanzata invece è un sistema di regia e ottimizzazione che serve tecnicamente per ottimizzare e far lavorare al meglio e senza sprechi le persone incaricate.”

La logistica avanzata implementa in azienda un sistema in grado di connettere persone, oggetti, mezzi e macchinari, per la gestione ottimizzata di risorse, merci, movimentazioni, allocazioni e soprattutto tempi.

Var Group può contare sull’esperienza e sulla tecnologia della soluzione Intellimag, sviluppata da Infolog.

Intellimag ha l’obiettivo principale di ottimizzare la gestione aziendale di risorse e di magazzino, in modo da non commettere errori e garantire la produttività anche in presenza di personale giovane o da poco assunto.

Una soluzione di logistica avanzata si basa principalmente su due verticalizzazioni:

  1. La Geo referenziazione: Consiste nell’inserimento di sensori di posizione Indoor / Outdoor (Gps, ecc.) all’avanguardia che consentono di tracciare in ogni momento l’esatta posizione del mezzo e dei pallet in questione. Il tutto viene attuato tramite una auto-identificazione del pallet, che viene letto solamente nel momento in cui il pallet entra nel magazzino per la 1° volta. Questo permette una riduzione dei tempi di identificazione dei pallet in fase di presa e rilascio, e la drastica riduzione degli errori di posizionamento e localizzazione, in quanto essendo un sistema automatico geo-localizzato, la posizione dei pallet è sempre esatta.
  2. La Regia attiva: Con la Regia attiva, le operazioni di magazzino vengono organizzate e distribuite alle risorse disponibili in modo automatico e bilanciato. Inoltre, la lista delle attività da svolgere viene ricalcolata ogni dieci secondi, rendendo più efficiente anche la gestione di emergenze. La Regia attiva rende anche immediatamente performanti le nuove risorse. Con tempi di training limitati infatti, gli operatori raggiungono il 100% dell’operatività in poco tempo, contribuendo ad aumentare le performance di magazzino.

“Quello che ci chiedono le aziende – continua Giorgio Tesorieri- è un software in grado di indicare all’operatore logistico cosa fare. Una piattaforma di logistica avanzata deve poter garantire la gestione del lavoro delle persone in base alle esigenze specifiche di gestione magazzino. Il software, quindi, deve potersi parametrizzare alle regole aziendali specifiche e non viceversa.”

Infatti ogni settore merceologico ha processi e dinamiche specifiche. In questi casi risulta ancora più importante scegliere un sistema in grado di soddisfare le esigenze aziendali, declinando applicazioni e tecnologia su progetti ad hoc.

Wine e Furniture: necessità diverse per gestioni specifiche

 

Il settore del Wine, ad esempio, ha la particolarità intrinseca della gestione della materia prima fresca. In questo caso il magazzino aziendale deve essere in grado di gestire in tempi celeri la movimentazione della materia e di tutti i prodotti voti all’imbottigliamento di quest’ultima. Per un’azienda vitivinicola è quindi essenziale declinare il proprio WMS su queste specifiche esigenze di settore.

D’altro canto, il settore Furniture, deve gestire una quantità elevata di pezzi da movimentare per assemblare prodotti sempre più personalizzati. In questo caso è di vitale importanza gestire al meglio l’assemblamento corretto dei colli di spedizione e la movimentazione dei materiali per la produzione personalizzata di ogni progetto cliente.