Martedì 5 Marzo  alle ore 11.00 partecipa al Webinar “Le tre dimensioni della sostenibilità vitivinicola” organizzato in collaborazione con Equalitas.

Lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”, questa è la prima definizione di sostenibilità data nel 1987 dalla Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo.

Parlare di sostenibilità in ambito vitivinicolo significa affrontare il tema considerando tre differenti dimensioni: ambientale, economica e sociale.
Le imprese oggi si trovano ad equilibrare l’aspetto economico con l’impatto ambientale e sociale delle attività produttive, applicando questo principio a tutta la catena del valore, dalla produzione alla trasformazione.

Durante il Webinar, esploreremo i processi chiave della sostenibilità vitivinicola, iniziando con la gestione del vigneto per ridurre l’impatto ambientale, passando attraverso i controlli in cantina per gestire i consumi energetici e concludendo con il calcolo del water e carbon footprint.
I relatori forniranno approfondimenti sulla normativa, processi e strumenti chiave necessari per implementare pratiche sostenibili nel settore.

 

La partecipazione al Webinar consente l’acquisizione di 1 credito formativo convenzionale Assoenologi.

Non perdere l’occasione di contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile nel settore vitivinicolo!
La partecipazione è gratuita previa iscrizione
Ti aspettiamo!