Quella tra Edilcass e Apra è la storia di una grande sinergia, che offre risposte rapide e soluzioni efficaci per il foro finestra. Grazie al valore dell’innovazione tecnologica della Suite i-furniture, che sposa la filosofia client-oriented e tailor-made di Edilcass, riconosciuta dal mercato italiano e internazionale da oltre 40 anni. 

 

Il protagonista

Edilcass è un’azienda con sede a Cisternino (BR), tra gli splendidi Trulli della Valle d’Itria, specializzata nella produzione di cassonetti per avvolgibili in EPS e sistemi termoisolanti per il foro finestra. 40 anni di esperienza alle spalle, produzione 100% Made in Italy e ampia gamma di soluzioni personalizzabili: gli asset fondamentali di questa realtà. La marcia in più è l’estrema attenzione alle esigenze della committenza, a cui sono garantite consulenza e assistenza durante tutto il processo: dalla progettazione alla posa, per arrivare al post-vendita. Sempre nel rispetto delle performance e del budget concordato.

 

La sfida

Digitalizzare il processo di progettazione e personalizzazione del prodotto per fornire un’esperienza di acquisto di alto valore, consolidare il brand sul mercato, rispettare i costi, i tempi e le consegne concordate. Per affrontare questa sfida, Edilcass ha scelto Apra come partner tecnologico attraverso l’implementazione della Suite i-furniture.

 

La soluzione i-furniture

Le esigenze di Edilcass trovano risposta grazie all’integrazione dell’ERP Essenzia e del Configuratore 3cad, che ha permesso ad Edilcass di innovare i processi amministrativi, produttivi, logistici e commerciali. Grazie alla tecnologia 3cad, l’area commerciale semplifica il processo di vendita: il nuovo modello di preventivazione offre ai clienti risposte precise e, allo stesso tempo, fornisce all’area produzione caratteristiche tecniche puntuali e sempre corrette. Inoltre, il cliente ha la possibilità di “vivere” il prodotto personalizzato durante la fase di progettazione, vivendo un’esperienza emozionale che accelera il processo di acquisto.

 

La collaborazione tra Apra e Edilcass ha aperto prospettive di business anche in un contesto B2B, dove il retailer può sfruttare tutte le potenzialità di un configuratore che integra e snellisce il processo commerciale. 

 

I vantaggi della soluzione i-furniture, in sintesi:

  • riduzione dei tempi di gestione
  • ottimizzazione dei processi di acquisizione e messa in produzione 
  • innovazione dei flussi informativi
  • facilità e velocità di personalizzazione
  • lead time ridotto
  • rispetto dei tempi e dei costi

“Grazie alla collaborazione con il team di i-furniture abbiamo riscritto il nostro modo di pensare la gestione degli ordini; e non parliamo di sola innovazione tecnologica, ma di innovazione gestionale che ha consentito di rivedere e vecchie logiche e modificato i flussi informativi, ottimizzato le attività dei collaboratori coinvolti a beneficio dei processi interni. I risultati sono tangibili: riduzione dei tempi di gestione, dall’acquisizione alla messa in produzione dell’ordine, modifiche attuabili rapidamente, lead time ridotto, date di consegna garantite. Tutti elementi che consentono di mantenere alto il brand nel complesso scenario di mercato e che conferma Edilcass come sinonimo di qualità, affidabilità e innovazione.”  Enzo Angelini, Direttore Generale Edilcass.