Officine Fanesi e i-furniture: plasmare l’acciaio

/Officine Fanesi e i-furniture: plasmare l’acciaio
Officine Fanesi e i-furniture: plasmare l’acciaio 2020-09-02T08:43:46+01:00

Project Description

Affascinante e resistente. Creativo e flessibile. Sicuro e sostenibile. Partiamo dalle qualità dell’acciaio per introdurvi in questa nuova storia, perché questo materiale gioca un ruolo fondamentale nel business del protagonista. Stiamo parlando di Officine Fanesi e delle sue cucine in acciaio, outdoor e indoor, che danno vita a creazioni originali per un nuovo concetto di design e di living.

 

Il protagonista

Officine Fanesi è un brand giovane ma con una visione chiarissima: mettere la competenza tecnica e materica al servizio del progettista, per esaltare il suo talento creativo e dare vita a una cucina dall’anima di acciaio che non si limita ad arredare, ma parla un nuovo linguaggio stilistico. Intorno all’anima d’acciaio, una ricerca maniacale dei materiali, delle finiture, dei dettagli minimali: è un percorso creativo verso l’autenticità indoor e outdoor, per cucine belle da vedere e irresistibili da toccare.

 

La sfida

Studiare un flusso tecnologico per supportare Officine Fanesi nella sua missione quotidiana: progettare e realizzare cucine indoor e outdoor uniche, nel vero senso della parola. Unicità che richiede una particolare attenzione nelle gestione delle informazioni tecniche e stilistiche, per assicurare al cliente il rispetto dei tempi e dei budget concordati.

 

La soluzione i-furniture

Per supportare il lavoro quotidiano di Officine Fanesi, abbiamo strutturato un processo che gravita intorno alla tecnologia 3Cad.

 

#1
La tecnologia 3Cad permette di progettare la nuova cucina e curare nel dettaglio la preventivazione e le schede prodotto.

 

#2
Grazie al modulo Real Time Render, la presentazione del progetto diventa emozionale e accattivante. E con Sketchup l’operatore può accedere alla galleria mondiale dei disegni 3d, per importarli in 3Cad e completare il progetto.

 

#3
Le stampe permettono di ottenere il capitolato esplicativo dei materiali utilizzati e i disegni in vista 2d e 3d.

 

#4
Ogni progetto viene protocollato nel gestionale e, una volta approvato, trasferito in automatico come ordine.

 

#5
Abbiamo strutturato un percorso di formazione, con l’obiettivo di rendere autonoma l’area R&D di Officine Fanesi per lo sviluppo e la manutenzione della libreria grafica.

 

Strategia, Creatività, Racconto.

La nostra collaborazione con Officine Fanesi si estende anche alla comunicazione del Brand, grazie alle competenze di Adiacent, l’azienda dell’ecosistema Var Group dedicata alla Customer Experience. Su questo versante abbiamo supportato Officine Fanesi a ridefinire i caratteri e l’identità del brand. Così è nato il main claim Be in the flow, a raccontare la filosofia dell’azienda: la creatività come materia fluida che brucia, scorre e prende forma. Un concetto declinato attraverso la progettazione e lo sviluppo del nuovo sito istituzionale, la redazione di un magazine/catalogo che racconta le creazioni Officine Fanesi negli angoli più esclusivi del pianeta e, come conseguenza logica, il racconto sui social network per incontrare e dialogare con architetti, designer e progettisti.

 

“Con il team di Apra abbiamo intrapreso un percorso di innovazione dei processi aziendali, con l’obiettivo di dimezzare i tempi di realizzazione dei progetti e migliorare l’efficacia operativa sul mercato. I risultati sono tangibili e concreti, non solo internamente, ma anche verso l’esterno: grazie alla tecnologia del configuratore 3Cad riusciamo a catturare l’emozione e l’immaginazione del nostro interlocutore, sia esso architetto o il cliente finale. Il prossimo passo sarà l’implementazione, sul sito OF Outdoor Kitchen, di un configuratore che permetta all’utente di personalizzare e acquistare in tempo reale la sua cucina da esterno. La nostra è una collaborazione di valore che parte dal cuore del brand per arrivare alle esigenze reali dei nostri clienti, in tutto il mondo.
Diego Briscolini – Presidente Officine Fanesi

 

Esclusività. Emozione. Perfezione. Sono i tre valori che Officine Fanesi garantisce ai suoi interlocutori in tutto il mondo. E noi siamo orgogliosi di supportare questo brand, alfiere del vero saper fare italiano, nella sua crescita sul mercato internazionale.