Ascoltare il cliente, personalizzare il design, valorizzare il brand 

Comprendere le esigenze, le inclinazioni e le aspettative del cliente è il punto di partenza. Da qui nasce l’impegno di Mobiltesino nel progettare e realizzare soluzioni di design su misura, in un equilibrio perfetto tra tradizione artigianale e innovazione industriale. Un valore distintivo reso possibile dal talento e dall’esperienza di artigiani e responsabili tecnici, che con competenza e passione mantengono viva l’identità del territorio. 

Questi principi guidano la visione di Mobiltesino, azienda marchigiana specializzata nell’arredo bagno dal 1978 e riconosciuta a livello globale per la qualità dei suoi prodotti. Un’eccellenza del nostro territorio, con la quale abbiamo avviato un percorso di trasformazione culturale e tecnologica per affrontare le nuove richieste del mercato. 

 

La sfida 

La collaborazione tra Mobiltesino e Var Group si è sviluppata attorno a obiettivi strategici chiari: 

  • Riorganizzare i processi e la cultura aziendale in ottica di digitalizzazione. 
  • Aumentare la produttività e la redditività, migliorando l’efficienza operativa. 
  • Ottimizzare la gestione delle scorte e ridurre il lead-time, eliminando le inefficienze. 

Per ottenere risultati concreti, è stato strutturato un progetto di innovazione culturale e tecnologica, lavorando fianco a fianco con il management di Mobiltesino. 

 

La soluzione i-furniture 

#1 Analisi e revisione dei processi operativi 

Il primo passo è stato un’approfondita analisi dei processi aziendali. Mobiltesino operava con procedure prevalentemente manuali, dove l’uso di strumenti digitali era limitato a funzionalità di base, gestite attraverso software separati e non integrati. Questo approccio generava inefficienze operative e disallineamenti tra i vari reparti. 

Attraverso un lavoro congiunto, sono stati ridefiniti i flussi operativi, ponendo le basi per una trasformazione digitale efficace e integrata, capace di migliorare la collaborazione tra le diverse aree aziendali e di ottimizzare le performance complessive. 

#2 Progettazione di un nuovo modello organizzativo 

A seguito dell’analisi dei processi, è stato sviluppato un nuovo modello organizzativo personalizzato per rispondere alle specifiche esigenze industriali di Mobiltesino. Al centro di questa trasformazione vi è sicuramente l’integrazione del configuratore grafico 3Cad con la soluzione ERP i-furniture, strumenti chiave per ottimizzare e digitalizzare l’intero ciclo operativo. 

Il configuratore grafico è stato implementato su due direttrici in particolare: 

  • 3Cad Lite per il retail: questo strumento ha permesso alla forza vendita di configurare, progettare, preventivare e ordinare soluzioni d’arredo personalizzate in tempo reale, direttamente insieme al cliente finale. 
  • 3Cad Evolution Pro per la gestione interna: una volta ricevuto l’ordine dal rivenditore o dall’agente, un operatore interno di Mobiltesino verifica il progetto e lo trasferisce al sistema ERP i-furniture. Da qui l’ordine viene acquisito automaticamente e processato attraverso una distinta base variabile. Il sistema calcola i fabbisogni di materie prime e definisce le fasi di lavoro necessarie. 

 Grazie al gestionale ERP i-furniture è stato invece ottimizzato l’intero flusso produttivo e logistico: 

La gestione avanzata di produzione e logistica ha consentito di pianificare i carichi di produzione e di spedizione in base alle date di consegna e di inviare ordini ai fornitori in base alle giacenze di magazzino e alle merci in arrivo. 

i-furniture ha inoltre completato il ciclo aziendale integrando la gestione amministrativa: 

  • Acquisendo automaticamente i documenti relativi agli ordini clienti. 
  • Generando le fatture di vendita e ricevendo quelle dei fornitori tramite il sistema di fatturazione elettronica. 

Ogni fase del processo è costantemente monitorata attraverso una piattaforma di Business Intelligence, che fornisce dashboard e report dinamici per analizzare l’andamento aziendale in tempo reale, supportando decisioni rapide e informate. 

 

Vantaggi

Mobiltesino e i-furniture: la cultura digitale al servizio della sapienza artigiana 

 “Grazie alla consulenza del team Var Group e all’introduzione delle soluzioni Essenzia e 3Cad, abbiamo strutturato una nuova organizzazione aziendale, incentrata sui valori dell’innovazione. Oggi le fasi critiche dell’attività aziendale sono ora interamente guidate da sistemi digitali di nuova generazione, con vantaggi concreti per quanto riguarda il lead time, l’incidenza delle scorte e la produttività aziendale. Quella con Var Group è una collaborazione importante, destinata ad evolversi, per raggiungere insieme nuovi obiettivi di business.”

Danilo Iannini – General and Marketing Manager Mobiltesino 

 

La storia di Mobiltesino è la rappresentazione ideale dell’impresa italiana d’eccellenza. Radici profonde, sapienza artigiana, visione strategica aperta all’innovazione e alla rivoluzione digitale: fattori fondamentali per il successo all’interno di mercati in continua evoluzione.