Addetti

52

Fatturato

6 Mln €

Settore Merceologico

Produzione casalinghi in plastica

I trend di mercato e l’esigenza di essere sempre più veloci e performanti, pongono alle aziende una sfida quotidiana. I paradigmi di produzione e commercializzazione di qualche anno fa ad oggi risultano obsoleti e dispendiosi in termini di tempo e risorse. Un’azienda, per continuare ad essere competitiva ha quindi l’esigenza di abbracciare il cambiamento, assecondandolo e incentivandolo. Un’azienda che si trasforma, è un’azienda che vive, che produce, che ottimizza. Le integrazioni tecnologiche e l’informatizzazione dei sistemi aziendali devono poter favorire questo cambiamento. È il caso della collaborazione tra Apra e l’azienda Adamo Srl di Castelfidardo, che ha visto il ‘supporto al cambiamento’ come driver principale del progetto di informatizzazione aziendale.

50 anni di esperienza al servizio dei clienti

L’azienda Adamo Srl opera nel settore delle tecnologie plastiche per l’industria, trasformando materie plastiche con produzioni conto terzi dal lontano 1958. Ad oggi l’azienda opera su una struttura di 18.000 mq, con un’operatività di 24 ore su 24 nei reparti produttivi. Con oltre 25 presse per lo stampaggio ad iniezione, si è specializzata in produzioni con tecnologia bi-componente per soddisfare le specifiche richieste dei clienti. All’inizio degli anni 2000 Adamo Srl espande il proprio business iniziando a produrre e commercializzare i casalinghi in plastica a marchio OMADA®.

        

Nuovi business, nuovi processi: l’esigenza della Adamo Srl e la visione di Omada

L’esigenza di Adamo Srl era trovare un partner tecnologico in grado di supportare con tecnologie, skill e competenze, il cambiamento dei processi interni di fatturazione, produzione e magazzino. Omada parallelamente si è dotata di un e-commerce proprietario, per la commercializzazione dei propri prodotti e di un account aziendale su uno dei più importanti marketplace mondiali, per ampliare il proprio mercato e incentivare un rapporto diretto con i propri clienti.

Ad oggi dal marketplace vengono generati circa 300 nuovi ordini al giorno e il processo di gestione spedizione ordini segue un flusso totalmente nuovo, dettato dalla stessa piattaforma esterna. L’azienda quindi aveva l’esigenza di riorganizzare internamente i flussi lavorativi, in modo da sostenere il nuovo business proveniente dal marketplace e dall’e-commerce Omada. Con questo obiettivo Apra ha sviluppato per Adamo delle integrazioni con l’ERP Essenzia, per la gestione ottimizzata della ricezione ordini, fatturazione e spedizioni.

Informatizzare documenti e processi per ottimizzare le spedizioni ordini

Il progetto con Adamo Srl ha visto l’integrazione di più tecnologie firmate Apra tra cui l’ERP Essenzia, Sphaera e Pyramide, per schedulare processi ed ottimizzare questi ultimi. Il marketplace infatti, invia quotidianamente in azienda un report in Excel con tutte le righe ordini del giorno. Grazie all’implementazione dei sistemi Apra, Adamo è in grado di automatizzare la creazione e l’invio delle fatture e il data entry delle informazioni di ogni ordine nel gestionale aziendale, inviando il carico di spedizione direttamente al magazzino. Infine l’addetto, tramite un terminalino, può preparare la spedizione con gli articoli dell’ordine specifico. 
Questo importante e proficuo cambiamento ha portato in azienda una seconda esigenza, ovvero modificare il “modo in cui si produce”. 

 

Dallo scaffale alla domanda: il nuovo modello produttivo della Adamo Srl

Ad oggi è importante avvalersi di sistemi informatici performanti in grado di ridurre sprechi e costi superflui e per questo Apra ha dotato la Adamo srl di software per la schedulazione, il controllo e avanzamento della produzione, sviluppati dalla propria factory: Pyramide e Sphaera

La strategia produttiva della Adamo Srl infatti si è evoluta e modificata, sostituendo la produzione “a scaffale” con un modello che segue la domanda e i trend di mercato. Ad oggi infatti, produrre per popolare il magazzino implica oltre che uno spreco di risorse, anche la possibilità di non soddisfare pienamente la domanda, o al contrario, investire costi aggiuntivi per la logistica e lo stoccaggio delle rimanenze. Grazie ai nuovi sistemi Apra in grado di dirigere questo nuovo modello produttivo, Adamo Srl ha visto concretizzarsi un abbattimento dei costi di logistica, di magazzino e una più soddisfacente risposta alla domanda del mercato.

Supportare il cambiamento partendo dal Partner

In un contesto di trasformazione aziendale come quello della Adamo Srl, il partner tecnologico ha una funzione molto più importante: non è solo mero ‘produttore’ di servizi e sistemi tecnologici ma deve mettere al servizio dell’azienda la propria conoscenza dei processi, in modo da essere un consigliere’ a supporto del cambiamento, identificando nuove ottimizzazioni e proponendo soluzioni performanti.

“Da sempre Adamo Srl ha investito in tecnologia, innovazione e sulla formazione dei propri dipendenti. Ci avvaliamo di innovative tecnologie produttive e di un importante know-how acquisito in oltre 50 anni di attività che ci permette di seguire progetti di qualsiasi natura. Il nostro obiettivo è garantire al cliente la massima efficienza del prodotto e del servizio offerto attraverso l’aggiornamento e il miglioramento continuo dei processi. Apra ci ha supportato nella gestione delle nuove esigenze organizzative aziendali con soluzioni specifiche e integrazioni ad hoc. Ad oggi gestiamo i nuovi flussi di business in maniera coerente ed efficiente.”

– Alessio Adamo, Titolare, Marketing e Digital Manager Adamo srl