Addetti

224

Fatturato

66,4 Mln €

Settore Merceologico

Fabbricazione di porte, finestre, intelaiature in plastica per l’edilizia

Il miglioramento dell’efficienza energetica, rappresenta oggi un tema cruciale, soprattutto in ottica futura.

Ridurre il fabbisogno energetico, sia in termini di costi associati ai consumi, sia di riduzione dell’impatto ambientale, è un’esigenza sempre più diffusa. Questa necessità si manifesta a tutti i livelli, dalle politiche comunitarie e nazionali, fino al singolo cittadino, che deve fare la sua parte per garantire uno sviluppo sostenibile e al contempo responsabile.

Ciò implica un uso più razionale dell’energia a qualsiasi grado lo si voglia considerare: casa, edificio, città, azienda, impianto produttivo.

Recenti studi condotti dall’ Unione Europea identificano negli edifici (residenziali e non), i principali responsabili, per circa il 40%, dei consumi energetici complessivi: risulta quindi evidente come uno degli interventi prioritari riguardi proprio l’efficientamento energetico di abitazioni, uffici e residenze pubbliche.

Tecnoplast, azienda leader che da 20 anni produce e commercializza infissi in PVC ed alluminio ad alte prestazioni in termini di isolamento, ricopre una posizione privilegiata affermandosi tra i principali attori nelle azioni a tutela dell’ambiente e dell’economia privata e pubblica.

L’azienda, con sede in Italia, opera su tutto il territorio nazionale, grazie ad una rete di rivenditori e a rapporti consolidati con imprese di costruzioni. Negli ultimi anni Tecnoplast ha dato un forte impulso alla crescita della capacità produttiva e, insieme ad essa, all’efficientamento dei propri processi interni, anche attraverso un’elevata attenzione all’informativa di natura gestionale.

L’azienda ha quindi deciso di strutturare il processo di estrazione, validazione, aggregazione e clusterizzazione dei principali dati aziendali, rendendoli fruibili in maniera intuitiva e flessibile agli utenti.

Il progetto realizzato da Apra – società facente parte dell’universo Var Group–  per Tecnoplast prevede un’architettura basata su un modello di Analytics di tipo enterprise costituito da un sistema di ETL che raccoglie le informazioni presenti nelle varie applicazioni sorgenti (ERP, HR, EXCEL) attraverso SQL Server Integration Services. I dati estratti dalle varie sorgenti alimentano un’area di staging che permette la storicizzazione degli ultimi caricamenti e il rollback delle procedure in caso di anomalie. L’area di staging alimenta il datawarehouse aziendale e il dato consolidato viene successivamente importato in Microsoft Analysis Services, modalità tabular, per essere interrogato da Microsoft Power BI.

“Grazie alla collaborazione con Apra – Var Group, siamo riusciti ad implementare un’efficiente struttura per la gestione e l’analisi dei dati aziendali e dei principali KPI. Il progetto ci ha permesso di adottare un processo strutturato e automatizzato liberando risorse dalle attività di estrazione, aggregazione e controllo del dato a vantaggio dell’analisi e utilizzo delle informazioni relative alle performance aziendali, rimanendo aggiornati in tempo reale ovunque ci troviamo”.

– Luca Selvatici, Amministratore Delegato Tecnoplast