Un’unica soluzione
per tutte le necessità
dell’area acquisti

Un’unica soluzione
per tutte le necessità
dell’area acquisti

Essenzia tiene traccia degli acquisti dei materiali necessari all’azienda grazie alle interazioni con il ciclo attivo, con la produzione e la logistica permettendo un controllo in sinergia con gli uffici amministrativi.

Anche il ciclo passivo gode delle funzioni dei business model (immissione delle proposte d’ordine a fornitore, gestione degli ordini a fornitore, funzioni di accettazione delle merci in entrata, esecuzione del controllo delle fatture passive).

È consentita una gestione flessibile degli articoli di acquisto in base al fornitore, sfruttando le caratteristiche dei listini. Inoltre, grazie allo storico dei dati è possibile fare previsioni attuando scelte strategiche di approvvigionamento.

Nel modulo possono essere gestite tutte le diverse tipologie di acquisto: materiali di produzione in acquisto pieno o conto lavoro (di assemblaggio o di fase), i materiali ausiliari, gli acquisti di beni, servizi, macchinari, cespiti sia a quantità che a valore, sia con articoli codificati che per famiglia o descrizione. Il modulo è completato dall’integrazione con Analytics.

Il modulo si occupa del collegamento tra la produzione ed il ciclo passivo, dalla richiesta di acquisto da parte del cliente, fino all’arrivo della merce. Le richieste di acquisto inoltre, possono essere generate in automatico sulla base dei risultati della pianificazione di produzione. Grazie al ciclo documentale passivo, possono essere generati documenti dalle convalide dell’analisi MRP e Fabbisogni.

Consente la registrazione e il controllo automatico delle fatture grazie alla riconciliazione del flusso elettronico con il DDT, ordine o fattura immediata. In questo modo è possibile controllare prezzi, modalità di pagamento così da facilitare tutte le operazioni contabili.

È possibile gestire e coordinare l’intero processo di acquisto di servizi e prodotti aziendali. Essenzia, permette di monitorare le tempistiche di arrivo della merce dai fornitori e poterne sollecitare la consegna.

Il modulo permette di automatizzare l’intero flusso di documenti – ordini al fornitore e di vendita, ddt di vendita ed acquisto, evasione e fatturazione tra aziende consociate –riducendo le tempistiche ed eliminando ogni tipo di errore.

Aree applicative e funzionalità

Scopri di più

Scopri di più

Scopri di più

Scopri di più

Scopri di più

Scopri di più

Scopri di più

Scopri di più

Scopri di più